SanteNatale 2022

SanteNatale si prepara a fare ritorno l’11 dicembre in piazza Martiri della Libertà a Santena. La festa natalizia santenese ripropone il Villaggio di Babbo Natale, il Mercatino natalizio e l’angolo del cibo con lo stand della Pro Loco. Novità di questa edizione è la seconda edizione della Babbo Run. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Santena, con il patrocinio e supporto del Comune di Santena e con l’aiuto delle associazioni locali.

Dalla mattina con l’apertura del Mercatino di Natale Santenese, con prodotti tipici, hobbisti, idee regalo e molto altro. Per l’occasione anche i negozi del centro rimarranno aperti. Sempre dalla mattina l’apertura del Villaggio di Babbo Natale per i più piccini, con musiche natalizie, attività e animazione. È prevista la casa di Babbo Natale, la postazione slitta, il trono di Babbo Natale e la buca per le letterine dei desideri. L’ingresso è gratuito.

Nel Villaggio, inoltre, sono presenti i laboratori in cui i bambini potranno realizzare la loro letterina e creare dei disegni e altri elementi in tema natalizio. Verranno inseriti dei giochi in legno anche per i ragazzi più grandi.

Anche quest’anno la Pro Loco ripropone l’angolo dello spuntino per la merenda presso lo stand in piazza Martiri, con cioccolata, thè caldo, vin brulé e stuzzichini dolci e salati. 

Babbo Run

Come anticipato, la novità di questa edizione è il ritorno della Babbo Run, gara podistica non competitiva, di circa 6 km nelle vie centrali del paese. La camminata è aperta a tutti. 

La partenza è situata di fronte alla Casa di riposo “Forchino”, in via Milite Ignoto. La corsa transiterà per via Vittorio Veneto, successivamente in piazza Martiri dai cui passando per via Cavour si raggiungerà l’area Golenale fino ad arrivare in via Tetti agostino. Prosegue per via Delleani e via Brignole, svoltando in via Sambuy fino a tornare in via Cavour, da cui partirà il secondo giro, con arrivo in piazza Martiri.

Verranno premiati i primi 3 arrivati e il miglior vestito da Babbo Natale, è consigliato vestirsi da Babbo Natale o con vestiti che richiamano il rosso. Le iscrizioni sono aperte on-line tramite la pagina https://www.prosantena.it/babborun-2022 o presso l’edicola in piazza Martiri della Libertà “L’informazione” di Alfredo Turolla. Il costo è di 5 € ed ogni iscritto avrà in regalo un cappello di Babbo Natale e il pettorale, per bambini fino a 10 anni l’iscrizione è gratuita. 

L’intero ricavato dalle iscrizioni verrà devoluto in beneficenza al Sermig, arsenale dell’Armonia.

Seguirà il thè caldo, premiazione e il Babbo Motor Show, giro in moto con Babbo Natale.

Concerto di Natale

Il prossimo 17 dicembre presso la chiesa parrocchiale, alle 21:00, è in programma il concerto gospel “Breathe the music – tour 2022” presentato dal The White Gospel Group, con il patrocinio del Comune di Santena.

Regali di Natale nelle scuole

Tornano anche i tradizionali regali nelle scuole ed agli ospiti delle case di riposo locali, la Forchino e gli Anni Azzurri. La consegna prevista per Mercoledì 21 Dicembre. La Pro Loco di Santena assieme all’amministrazione Comunale, consegneranno un pensierino a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia santenesi, la “Marco Polo” e la “San Giuseppe” ed agli studenti delle scuole primarie.