SANTENA, 02/05/2021 – Santena vede sfumare per il secondo anno consecutivo la storica sagra primaverile degli asparagi, ma non perde l’occasione di celebrare l’alimento simbolo del paese. Domenica 16 maggio, dalle 9 alle 19, piazza Martiri della Libertà sarà scenario del “Mercato degli asparagi e dei prodotti locali”, organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione dell’Associazione produttori Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto.
«La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali normative per contrastare la diffusione del Covid-19 – afferma Piero Varrone, presidente della Pro Loco Santena – Avevamo in mente di organizzare tre giorni di sagra anziché i tradizionali dieci. È stato necessario annullare, a causa della pandemia e, d’accordo con l’Amministrazione Comunale, allestiremo il mercato dell’asparago, celebrativo dell’asparago e dei prodotti locali. Saranno presenti dei banchi di asparagi a chilometri zero, i coltivatori diretti, le bancarelle alimentari e vari prodotti agricoli tipici santenesi per tutta la giornata. Ci sarà anche la possibilità di acquistare il menù d’asporto, grazie alla collaborazione con i ristoratori santenesi, particolarmente colpiti dalla pandemia.»
Partners della Pro Loco Santena, in questa occasione, infatti, i ristoratori del paese, che saranno artefici di un menù a base dell’alimento principe: risotto agli asparagi, asparagi in salsa, involtini di asparagi, frittata di asparagi e flan di asparagi. È necessario effettuare le prenotazioni, telefonando al numero 3924531719 entro e non oltre venerdì 14 maggio. Ad allietare il pomeriggio, a partire dalle 15,00, ci sarà la premiazione dell’Asparago D’Oro e alle 16
si svolgerà invece il concerto all’aperto della banda musicale “Canonico Serra”.
Forte segnale di rinascita, questo, che dà il via ad una serie di eventi pubblici previsti per l’estate, che hanno l’obiettivo di portare svago ai concittadini e sostegno alle attività più colpite dalla crisi relativa al periodo attuale.